AREA MARINA PROTETTA - CAPO CACCIA / ISOLA PIANA
Ente Gestore: Comune di Alghero
RSS FeedRSS Feed

Progetto di ricerca “Valutazione dell’impatto delle attività di pesca sulle popolazioni di riccio di mare commestibile (Paracentrotus lividus) nella rada di Alghero”

(Coordinatore Dott. Antonio Pais "Sezione di Acquacoltura ed Ecologia Marina" - Dipartimento di Scienze Zootecniche dell’Università di Sassari).
Lo studio intende valutare l’incidenza delle attività di prelievo sulle popolazioni di riccio di mare nella rada di Alghero, attraverso lo studio di densità e taglie degli individui, in zone fortemente interessate dalle pratiche di pesca ed in aree che, sottoposte a tutela o difficilmente accessibili all’azione antropica, hanno preservato caratteristiche di integrità ambientale. L’indagine consentirà di disporre di preziose informazioni sulla consistenza di questa risorsa in zone notevolmente sottoposte a prelievo, fornendo indicazioni per la pianificazione di eventuali interventi di tutela e di ripopolamento. A tale scopo verranno eseguiti rilievi di densità (enumerazione degli individui) e verranno effettuate misurazioni morfometriche in situ (larghezza e altezza del dermascheletro con l’impiego di calibri centesimali), senza compromettere in alcun modo le funzioni vitali degli individui stessi.